Finestre e serramenti: le nuove norme UNI per gli accessori

Tutte le news
nuove norme UNI accessori serramenti e infissi in legno

Funzionalità e praticità di finestre in legno e di tutti i serramenti in generale dipendono anche dai componenti accessori, la cui qualità fornisce un contributo essenziale al funzionamento degli infissi. Per questo, nelle ultime settimane sono state pubblicate due norme ad hoc per gli accessori dei serramenti.

 

La prima è intitolata UNI EN 16867:2021 e riguarda gli accessori delle porte meccatroniche, ovvero quelle che adottano dispositivi elettronici ed informatici installati sulla parte meccanica tradizionale. In sostanza, trattasi di accessori montati sulla porta che offrono la possibilità di controllare la parte di bloccaggio e sbloccaggio con l’ausilio di un dispositivo di autorizzazione elettronico. Ed è una norma importante in quanto classifica tali accessori attraverso caratteristiche come categoria d’uso, durabilità ambiente, sicurezza e dispositivo di azionamento.

 

La seconda norma, invece, si chiama UNI EN 13126-7:2021 e riguarda le parti meccaniche più tradizionali di finestre e porte finestre, i cosidetti cricchetti o nottolini. Pensata a revisione di quella precedente uscita nel 2008, questa norma specifica requisiti e metodi di prova per durabilità, resistenza e sicurezza.