Infissi in legno-alluminio: pubblicata la norma UNI 11717-2:2019

Tutte le news
Infissi in legno-alluminio: pubblicata la norma UNI 11717-2:2019

Una nuova norma si aggiunge al ventaglio di quelle che disciplinano la produzione di serramenti e infissi in legno: il 3 ottobre 2019 è stata infatti pubblicata UNI 11717-2:2019 intitolata: “Finiture per il legno - Finiture per il legno per serramenti - Parte 2: Requisiti minimi di resistenza al degrado dei supporti legnosi e dei cicli di verniciatura per serramenti esterni costituiti da legno in abbinamento con altri materiali”.

 

Molto importante per gli operatori di settore, la norma non si applica ai serramenti esterni costituiti interamente da legno ma a quelli in abbinamento con altri materiali: pensiamo ad esempio a quelli in legno-alluminio. Nel dettaglio, essa definisce le caratteristiche delle materie prime e dei prodotti finiti che influenzano il degrado dei supporti legnosi e dei cicli di verniciatura per serramenti esterni (finestre, porte-finestre) realizzati in materiali misti, come per esempio in legno-plastica o legno-metallo, dove il supporto legnoso non è esposto direttamente alle intemperie. La componente lignea può costituire la struttura principale del serramento a cui è demandata la tenuta strutturale o invece può rappresentare una parte estetica riportata su un supporto a base polimerica o di metallo.

 

Stabilisce, inoltre, le modalità per la determinazione e/o valutazione di tali caratteristiche, individuate in conformità ai riferimenti normativi, ove esistenti, nonché i requisiti minimi associati a ciascuna caratteristica. È utile ricordare, infine, che questa norma costituisce parte integrante della UNI 11717-1:2018 relativa al degrado dei supporti legnosi e dei cicli di verniciatura per infissi esterni di legno e/o derivati del legno.

 

Operare con professionalità in questo settore significa anche essere aggiornati e conoscere in maniera approfondita le regole rientranti nell’ambito della produzione dei serramenti, informandone i consumatori. Anche grazie a questo Modesti Srl riesce a distinguersi sul mercato e ad offrire prodotti sempre più innovativi e rispondenti ai nuovi parametri di produzione.