Posa in opera infissi: cresce il numero in Italia degli installatori certificati

Tutte le news
Finestre e serramenti: gli installatori certificati

Scelta dei materiali, trasmittanza termica, resistenza al vento ecc, sono tutte caratteristiche che il consumatore finale deve ponderare con estrema attenzione quando è chiamato a scegliere. Ma che si tratti di infissi in legno o di serramenti in generale, l’installazione degli stessi, la cosidetta posa in opera, è un’operazione che richiede manodopera certificata alla luce delle norme tecniche attualmente in vigore.

 

Ad esempio, installare una lunga vetrata è un’operazione di precisione per la quale l’esperienza e la conoscenza del settore non bastano, se non adeguatamente certificata da un documento che ne attesti le competenze. Per questo, nell’ultimo anno, il numero degli operatori che hanno conseguito il patentino per la posa in opera dei serramenti è cresciuto in maniera esponenziale: oltre 6.000.

 

Una cifra considerevole se si considera che appena un anno fa non si raggiungevano le 1000 unità (Albo Professionale di Accredia). Un tale incremento, è sicuramente ascrivibile alla crescente richiesta di lavori di riqualificazione energetica, sostenuta anche dalle agevolazioni fiscali del momento.

 

Modesti srl sa bene come la qualità dei suoi infissi e finestre in legno dipenda molto anche dalla professionalità dei suoi operatori, comprovata da decenni di esperienza nella realizzazione e produzione di serramenti.