02/12/2024
Un settore, quello dei serramenti e infissi, sostanzialmente fiducioso per l’anno venturo: questo l’orientamento generale secondo la ricerca di mercato organizzata da Cosmoserr e Mikaline Research. Ad essere coinvolti, non solo i produttori ma anche rivenditori e operatori di comparto.
Come detto, a prevalere è un certo ottimismo: solo il 26% della platea si dice poco ottimista prevedendo una riduzione dei ricavi, mentre un buon 37% prevede fatturati invariati rispetto all’anno precedente. Un altro 37%, invece, proveniente soprattutto dal centro-Italia e isole si dichiara fiducioso che i ricavi saranno addirittura maggiori.
Dal punto di vista delle categorie, i più positivi sono i produttori di serramenti per il 40,1% alla stregua di quella mista produttori/rivenditori. Dei soli rivenditori, invece, il 27% prevede una crescita di fatturato per il 2025 mentre la metà una situazione stazionaria.
Infine, un dettaglio molto curioso che riguarda il campione materiale. Ben il 78% degli operatori di infissi in legno, si dichiara molto positivo circa le stime sul giro d’affari per il prossimo anno.
A.F.